IMPORTANTE
Completa il format in basso per acquistare i nostri prodotti. Se sei un nuovo cliente effettua prima la registrazione. Se hai già una tua login e password accedi e procedi all'acquisto. Se riscontri problemi nella fase di registrazione o di accesso non esitare a contattarci al seguente indirizzo mail info@casadamalfi.it
X
shop casa d'amalfi

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

INGREDIENTI

1 litro di acqua
750 gr di farina
16 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
500 gr di margarina (gradina)

PER PREPARARE LA CREMA

60 gr di farina
120gr di zucchero
3 tuorli d uovo
500 ml di latte
Buccia di limone e limoncello
1 bustina di vanillina
500 ml di panna 

Battere i tuorli con lo zucchero,la farina. A parte far scaldare il latte e aggiungere il composto piano sempre girando. Aggiungere le bucce di limone e un po' di limoncello girando fino a raggiungere la densità desiderata. Una volta raffreddata aggiungere la panna montata.

PROCEDIMENTO

Fate bollire il litro d'acqua con la margarina, unite poi la farina, lo zucchero e il sale girando per 5 minuti con un cucchiaio di legno. Una volta tiepido, trasferite l'impasto in una ciotola o su una spianatoia e unite la scorza del limone grattugiata e le uova, due per volta, aggiungendo le successive solo quando le precedenti saranno state completamente assorbite (oltre che con un mestolo di legno, potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o la foglia di una planetaria). Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di "nastro", come si dice in gergo. Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata.

In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere che porterete a una temperatura compresa tra i 160° e 170° C: l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente permettendovi di rigirare le zeppole più volte perché si possano gonfiare uniformemente.

Quando avrete fritto tutte le zeppole spremete la crema pasticcera, che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta stellata, al centro delle zeppole. Guarnite le zeppole con un'amarena sciroppata, o una ciliegia candita, sulla sommità del ciuffo di crema, trasferite le zeppole su di un piatto da portata e servite le vostre zeppole di San Giuseppe fritte!


torna su

© Copyright 2018 Casa D'Amalfi di D'Ambrosio Aniello - P. iva 03028180655 - privacy

credits. kreisa