IMPORTANTE
Completa il format in basso per acquistare i nostri prodotti. Se sei un nuovo cliente effettua prima la registrazione. Se hai già una tua login e password accedi e procedi all'acquisto. Se riscontri problemi nella fase di registrazione o di accesso non esitare a contattarci al seguente indirizzo mail info@casadamalfi.it
X
shop casa d'amalfi

Muffin al cocco e Amalficello

Muffin al cocco e Amalficello

I muffin, piccole tortine morbide, sono dolcetti molto versatili, esistono infatti innumerevoli varianti per assecondare tutti i gusti.

Per stupirvi abbiamo pensato a dei muffin al cocco e Amalficello, un connubio ormai consolidato e molto apprezzato: il cocco con il suo aroma dolce smorza l’acidità del limoncello e della scorza di limone creando così un gusto unico e irresistibile.

Realizzare i muffin è molto semplice: munitevi di una planetaria o anche di un semplice sbattitore elettrico per montare il burro con lo zucchero, poi unite a poco a poco i restanti ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampini e il gioco è fatto! In poche mosse avrete realizzato dei gustosi e profumati muffin al cocco e limoncello fatti in casa.

Ingredienti per 18 muffin

Burro morbido 190 gr
Zucchero semolato 200 gr
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Cocco disidratato 80 gr più 50 gr per la guarnizione
Latte 150 ml
Limoni la scorza grattugiata di 1
Uova medie 3
Lievito chimico in polvere
1 bustina (16 gr)
Farina tipo 00 350 gr
Amalficello 50 ml

Per realizzare i muffin al cocco e limoncello iniziate setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al bicarbonato. Unite al composto anche 80 gr di cocco disidratato e il sale. Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a montare, avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo.

Ora unite il latte a filo, versate anche il limoncello; quando sarà stato assorbito dal composto unite poco alla volta le polveri precedentemente setacciate.

Aromatizzate con la scorza di limone. Proseguite montando il composto che dovrà raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo in una sac-à-poche senza bocchetta o con una bocchetta liscia. Predisponete uno stampo da muffin con i pirottini di carta: riempite i pirottini con l'impasto dei muffin lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo e cospergete la superficie con il restante cocco disidratato, con le dosi indicate otterrete 18 muffin. Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti). Una volta terminata la cottura sfornate i muffin al cocco e limoncello e lasciateli raffreddare prima di gustarli.


torna su

© Copyright 2018 Casa D'Amalfi di D'Ambrosio Aniello - P. iva 03028180655 - privacy

credits. kreisa